STEEL LIFE, TRA GIORNALISMO E TEATRO LA CAMPAGNA IN DIFESA DEL PIANETA

Steel Life è la campagna di sensibilizzazione itinerante condotta nei teatri e rivolta agli studenti delle superiori. Sul palco, il giornalista Luca Pagliari che in un affascinante monologo teatrale suggerisce spunti di riflessione e invita a una maggiore consapevolezza e senso di responsabilità la giovane platea, affinché abbia un ruolo attivo nella salvaguardia del pianeta, anche attraverso comportamenti virtuosi come la raccolta differenziata e l’avvio a riciclo degli imballaggi in acciaio.

L’elemento cardine del progetto è da ricercarsi in una comunicazione emotivamente coinvolgente, dinamica, mai retorica, originale e di facile comprensione. L’approccio narrativo oscilla tra il giornalismo e il teatro. Le parole di Luca Pagliari accompagnano le immagini collegate alla filiera dell’acciaio, seguendone in maniera appassionata l’intero percorso. Sul palcoscenico sono presenti diversi riprodotti a testimonianza del fatto di quanto sia concreto e tangibile il riciclo dell’acciaio.
“Steel Life” è anche la storia di persone unite dall’amore per il mondo e il rispetto per l’ambiente. Durante lo spettacolo Luca Pagliari ripercorre la storia di Alessandra, studentessa universitaria di Visso, una piccola comunità dei Monti Sibillini in provincia di Macerata, distrutta dal terremoto del 2016. Alessandra e i Vissani in tema di raccolta differenziata hanno fatto molto per il loro paese. Nel 2016 Visso con una percentuale dell’83,64%, di raccolta differenziata è stato premiato quale primo Comune delle Marche. Un risultato nato dall’ottima organizzazione dei servizi e dalla collaborazione piena della cittadinanza.

La testimonianza di Alessandra ci aiuta a comprendere quanto sia importante amare e tutelare il proprio paese. Tutti noi abbiamo la possibilità di contribuire a rendere migliori le nostre città a lei questa possibilità non è più concessa. Sicuramente la sua esperienza non può lasciarci indifferenti. Al termine dello spettacolo gli studenti scrivono una loro riflessione in merito a quanto visto e sentito. Le frasi più significative troveranno spazio all’interno del sito di RICREA Target Studenti (14/17 anni).

Dopo gli incontri di Napoli, Rimini, Pordenone e Macerata, Steel life sarà prossimamente in scena ad Aosta, Fano e a Lucca.