Skip to main content

RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema CONAI, prosegue il suo percorso di educazione ambientale dei giovani con Ambarabà RICICLOclò e RiciClick. Recentemente sono stati proclamati i vincitori di questi progetti, che godono del patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e si rivolgono agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in tutto il territorio italiano. La collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, inoltre, ha permesso di estendere l’iniziativa Ambarabà Ricicloclò anche agli alunni delle scuole italiane all’estero. Entrambe le attività sono incluse nel piano RiGenerazione Scuola promosso dal Ministero dell’Istruzione.

Le due iniziative stimolano la creatività attraverso parole e immagini.

Ambarabà Ricicloclò, promosso dalla rivista Andersen, dal titolo “Indovina indovinello? Enigmi arguti sul riciclo dell’acciaio” ha invitato i bambini delle scuole primarie a cimentarsi con l’invenzione di indovinelli dedicati agli imballaggi d’acciaio e alle azioni virtuose che si innescano con il loro corretto avvio a riciclo.

Per l’Italia, ha vinto l’edizione di quest’anno la classe V della Scuola Primaria Manzoni di Casciago (VA), seguita dalle classi III A e III B della Scuola Primaria Falerna Scalo di Falerna (CZ) al secondo posto, e  dalle classi III A e III E della Scuola Primaria di Piazza Scuole di Sinnai (CA) al terzo posto.

Le scuole italiane all’estero premiate sono state la multiclasse scuola primaria del corso extracurricolare d’Italiano della Scuola italiana a Londra, la classe V  Scuola d’Italia G. Marconi di New York e la classe mista del corso EILE curricolare di lingua italiana dell’Ente Gestore Plic di Metz presso la Scuola Primaria Boudonville di Nancy.

 

RiciClick è invece un contest fotografico dedicato ai ragazzi delle scuole medie, in cui viene richiesto di scattare una foto con l’app “RiciClick” attinente al tema “MI RIFIUTO!”, sfruttando l’utilizzo dell’immancabile e amato smartphone, e di accompagnare l’immagine con un testo esplicativo.

Per l’edizione appena conclusa, ad aggiudicarsi il podio è stata Celeste Costanzo della classe I F dell’Istituto Comprensivo Enzo Drago di Messina con la fotografia “Riciclare è luce. È vita”. Al secondo posto si è classificata Ludovica Sgromo della classe I G dell’Istituto Comprensivo Ardito Don Bosco di Lamezia Terme con “L’oro verde di Calabria” e al terzo posto Elia Berlanda della classe I C dell’Istituto Comprensivo Pergine dell’omonima città in Valsugana, con la foto “Acciaio lunare 24”.

Maggiori informazioni sul sito ricreaedu.org e sulla pagina Facebook.